Visto che questo blog così com'è, cioè in inglese, non riscuote successo, ho deciso di ritornare all'italiano. Magari continuerà a non fregargliene niente a nessuno, però almeno ci metto due ordini di grandezza in meno di tempo per scrivere un post.
Oggi vi parlerò del blocco dello specchio. Le fotocamere digitali compatte e le Digital Single Lens Reflex (DSRL) hanno una differenza fondamentale: l'otturatore. Nelle compatte l'otturatore è elettronico, ovvero al momento della pressione del pulsante di scatto viene annullata la carica presente sul sensore (si dice che viene fatto un reset). Questo perché nelle compatte il sensore è costantemente esposto alla luce il che vi permette di scattare guardando il monitor LCD posteriore della fotocamera. Questa proprietà delle compatte viene spesso chiamata Live View, in quanto vedete in tempo reale quello che inquadrate.
Nelle DSRL, invece, le cose cambiano. Quando inquadrate un soggetto lo fate attraverso il mirino il quale è intimamente legato all'obiettivo che monta la macchina. Infatti la luce, dopo essere passata attraverso l'obiettivo, viene riflessa a 45° da uno specchio che la indirizza sullo schermo di messa a fuoco. In questa fase avviene anche la misurazione dell'esposizione tramite l'esposimetro interno della macchina. Poi, attraverso un'altro specchio (o un prisma nelle relfex di fascia alta), la luce viene convogliata nel mirino ed, infine, al vostro occhio. A noi interessa lo specchio. Dietro di esso c'è l'otturatore, composto da tendine, che si apre e si chiude per un tempo necessario deciso da voi o dalla macchina (insomma, il tempo di posa o Tv).
Spesso, quando si fanno fotografie notturne che richiedono tempi di posa elevati, si usa la funzione del blocco dello specchio, presente in tutte le moderne DSRL. In pratica il concetto è questo: quando scattiamo una foto, lo specchio deve alzarsi, poi l'otturatore si apre e si chiude e infine lo specchio si riabbassa. Siccome queste sono tutte parti meccaniche, il movimento dello specchio può indurre delle micro-vibrazioni, rese ancora più evidenti in presenza di Tv alti. Ecco quindi che si ricorre a questa tecnica: se questa funzione è attiva, la prima volta che si preme il pulsante di scatto, lo specchio si solleva e la luce va a sbattere sull'otturatore. La seconda volta che premete il pulsante si mette in moto l'otturatore. Al termine del tempo di posa lo specchio torna nell'usuale posizione, cioè si abbassa. Se è attivo l'autoscatto, succede che si deve premere il pulsante di scatto una sola volta: premete il pulsante, lo specchio si alza e, dopo qualche secondo deciso dalla macchina o da voi (poi dipende dalle macchine), l'otturatore fa il suo lavoro da solo. Dal momento che lo specchio si abbassa dopo che l'otturatore si è chiuso, questa tecnica vi permette di ridurre il micromosso eventuale.
Alcune note:
  • questa tecnica va utilizzata in coppia con un treppiede;
  • mentre lo specchio è alzato è meglio non puntare direttamente forti fonti di luce;
  • il micromosso dovuto allo specchio è effettivamente eliminato se i tempi di scatto sono compresi tra 1/15 circa e 1 secondo. Se il Tv è più piccolo di 1/15-1/20, l'effetto dello specchio è trascurabile, così come per tempi maggiori di 1 secondo.
Ora veniamo ad un test che ho fatto per verificare questa cosa. Vi preannuncio che le differenze sono minime ma ci sono, soprattutto per quanto riguarda la nitidezza.

Blocco specchio non attivo


Blocco specchio attivo

Alcune considerazioni: lasciate stare il soggetto. Sono entrambi dei ritagli al 100%; sono JPEG derivanti dal file RAW senza correzioni per entrambe le immagini; la nitidezza era impostata in macchina una tacca sopra il valore nullo; entrambe scattate con l'obiettivo 55-250mm a 55mm ad f/8, in modo da lavorare nel pieno regime di nitidezza. Le altre impostazioni si possono vedere negli EXIF dell'immagine una volta scaricata. So che a prima vista non sembra, ma effettivamente la seconda è un pelo più nitida della prima. Per accorgervi fate questo: salvate le immagini in una cartella e apritele con un visualizzatore di immagini; scorretele rapidamente e noterete dei cambiamenti (oltre al fatto che non sono allineate :D). Consiglio: fissate l'attenzione sulla scritta "Nessuno".
La prossima volta proverò in notturna e spero di avere risultati più evidenti.

8 Responses to "Blocco dello specchio"

  1. gravatar Filippo il mulo Says:

    Sì vede anche così la differenza. Io la vedo, perlomeno.

    Per l'italiano forse fai bene. Io comunque lo leggo sempre questo blog. Siccome non ci capisco nulla di fotografia non so cosa commentare: ma mi interessa imparare cose nuove.

  2. gravatar Deezzle Says:

    Bene, ho piacere che ti interessa. E ho anche piacere che noti la differenza.
    Adesso non mi resta che sperimentare se ci sono differenze se disattivo lo stabilizzatore dell'obiettivo. Boh, vedremo.

  3. gravatar Alekos Says:

    domanda: lo dici te o ci sono prove che il mirror lock abbia effetto solo nell'intervallo di Tv di 1/15-1"? Io credo che l'effetto (minimo, comunque) si veda indipendentemente dal tempo si esposizione... che ne dici?
    btw, i don't mind if u write in english or italian. i read it anyway.

  4. gravatar Deezzle Says:

    Non lo dico solo io ma a quanto pare quasi tutti. E a logica dovrebbe essere giusto. Perché, per Tv più grandi di 1 secondo, se la foto viene mossa o poco nitida non penso che sia dovuto allo specchio. Infatti quello è solo un minimo tempo che caratterizza i primissimi istanti dell'esposizione. Per questo si narra che per lunghe esposizioni l'effetto è trascurabile. D'altra parte non l'ho ancora provato, merito del fatto che fa un tempo schifoso, soprattutto di sera, quindi non ne sono pienamente sicuro al 100%. Diciamo all'80%. Appena posso faccio qualche test più approfondito.

    PS: thanks!

  5. gravatar liuis Says:

    Onestamente pensavo che il blocco preventivo facesse di più. A guardare bene, forse, se non è autosuggestione, una minima differenza c'è, ma è praticamente impercettibile.

  6. gravatar Unknown Says:

    Complimenti, bella guida...

  7. gravatar Unknown Says:

    Ottimi i tuoi consigli...se ci tieni alla tua incolumità ti consiglio di mantenere attivo sto blog :D
    E' vero spesso i commenti sono pochi quando il blog è frequentato da inisperti ma ciò non vuol dire che a nessuno frega quello che fai !!!
    Buona luce

  8. gravatar Mathatia Says:

    Se fisso la scritta 'nessuno' percepisco una maggiore nitidezza, ma nel complesso non riesco a vedere una grande differenza. Domanda: sulla 550d è possibile attivare il blocco dello specchio??
    Bel blog (in italiano :))! Passa anche da me! http://photomaths.blogspot.com

    Ciaoo Mattia