Scrivo poco in questo periodo, perché in effetti ho poco tempo da dedicare alla fotografia. Spero comunque questa settimana di liberarmi e ho in programma diverse uscite dove sperimentare delle cose di cui ancora non ho parlato qui, ma che riguardano la composizione. Appena ho in mano qualcosa, la posterò.
Tuttavia non potevo nemmeno passare di qua senza scrivere niente. Così ho pensato di parlarvi un po' del cosiddetto effetto Dragan, chiamato così in quanto è un'invenzione di Andrzej Dragan. Guardando il suo portfolio, appare chiaro che si tratta solamente di una tecnica particolare di elaborazione fotografica con Photoshop, che fa apparire i ritratti molto più drammatici in quanto non siano in realtà. Personalmente non ritengo fotografia questo tipo di cose; le associo più alla grafica, ad elaborazioni grafiche di fotografie. Però mi piace un sacco questo effetto e quindi vi dico che anch'io mi sono cimentato nel provarlo.
In rete ci sono un sacco di tutorial sull'effetto Dragan, anche se ovviamente nessuno è quello "ufficiale". Insomma, sono tutte imitazioni, un po' come la Pepsi è l'imitazione della Coca-Cola. Comunque, io ne ho seguiti un paio e vado ad illustrarvi i risultati. Innanzitutto posto l'immagine originale, scattata di sera, con la luce pessima al tungsteno e un soggetto particolarmente brutto, privo di una qualsiasi espressione facciale.


Bene, e adesso veniamo alle prove del suddetto effetto. La prima è stata fatta seguento questo tutorial video molto ben fatto. E il risultato è questo.


La seconda prova, invece, è stata effettuata tramite l'apposito plugin per Photoshop, il Draganizer. Si tratta di un'azione da salvare nell'apposita cartella e richiamare nel menu di Photoshop.

Da notare che in questa seconda elaborazione, le zone scure sono come sature e non so il perché. Probabilmente avrò sbagliato qualcosa nel far andare il Draganizer.
Chiaramente, nessuno dei due tentativi assomiglia anche vagamente ai ritratti di Dragan. Però è ovvio che le pessime condizioni di luce e soggetto non facilitano il lavoro. Sicuramente approfondirò la cosa.

7 Responses to "Effetto Dragan"

  1. gravatar Alekos Says:

    mi sa che fra poco vedrai un aggiornamento nelle mie foto su facebook... un dragan effect non puo' mancare... ;-)

  2. gravatar Deezzle Says:

    Ottimo! Non vedo l'ora! Sicuramente a te verrà molto meglio che a me!

  3. gravatar sushi john Says:

    il draganizer è decisamente peggio di quello fatto con il tutoriale.
    intrigante.

  4. gravatar Filippo il mulo Says:

    A me piace più quello con Photoshop. Cioè, la qualità è inferiore, ma è sicuramente più drammatico. Una cosa che mi ha stupito è che nella versione fatta seguendo il tutorial è completamente scomparsa la finestra. Ciò è inquietante.
    Ah, e poi il soggetto è veramente brutto! :D

  5. gravatar Deezzle Says:

    La finestra non è scomparsa... l'avevo tagliata io! Cosa che mi sono dimenticato di fare nella prova con il Draganizer. Comunque entrambi sono fatti con Photoshop, solamente che il primo l'ho fatto "manualmente", mentre il secondo è "quasi-automatico".

  6. gravatar Antares Says:

    Spettrali le ultime due!! (e non nel senso astronomico)

  7. gravatar Anonymous Says:

    I inclination not agree on it. I over nice post. Specially the designation attracted me to be familiar with the intact story.